cos'è















 cos'è 2














 

B. Munari - "Le soluzioni basilari ed essenziali non passano mai di moda; il resto è styling."





 


BACCELLO PISELLO
Sono pillole alimentari , sistemate in un blister a forma di baccello, create da Bruno Munari.
Bruno Munari già nel libro Good Design del 1963, emerge un'attenzione particolare verso: "prodotti industriali" disponibili in Natura: l'arancio, i piselli e la rosa. Oggetti particolari per il loro Good Design appunto, dalla distribuzione razionale degli spicchi nel "contenitore" arancio, all'eleganza e semplicità d'uso del blister-baccello dei piselli, fino al "difetto" delle spine nella rosa che la rende, unitamente alla sua fragilità, oggetto poco adatto alla commercializzazione.












cos'è 1
 

 








E' un particolare di un paio di scarpe, prodotte da Adidas (modello OKI-NI-APS)  ispirate al pattern "Bakterio" ideato da Ettore Sottsass e realizzato come laminato plastico da Abet Print nel 1978/79 con il quale sono stati rivestiti alcuni mobili ideati dallo stesso Sottsass e dal Gruppo Menphis del 1980.
 


                                           









www.ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/p/pagina-3.html


















E' il numero civico di un architettura fotografata da Ettore Sottsass e pubblicata nel libro "Foto dal Finestrino"







www.ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/p/pagina-3.html
 
 
 
 
 
 
 
 
cos'è 3
 
 
 
 
 
E' un elefantino di compensato creato dai fratelli Charles e Ray Eames.
 
 
Durante i primi anni 1940 Charles e Ray Eames sviluppano una tecnica per lo stampaggio del compensato in forme tridimensionali, che ha portato alla creazione di una vasta gamma di arredi e sculture.
L'elefante compensato, progettato nel 1945, attraverso metodi di fabbricazione complessi, sono stati realizzati solo due prototipi; successivamente esposti in una mostra al New York Museum of Modern Art.
Charles e Ray Eames sono statiaffascinati dagli elefanti, progettato come un giocattolo per bambini, ma anche come oggetto scultoreo.
In occasione del 100° compleanno di Charles Eames, per celebrare questa occasione, Vitra ha prodotto un'edizione limitata Anniversario della compensato Eames Elephant, di soli 1000 pezzi, nella versione Acero naturale e Rosso acero tinto.