cos'è 2
B. Munari - "Le soluzioni basilari ed essenziali non passano mai di moda; il resto è styling."
BACCELLO PISELLO
Sono pillole alimentari , sistemate in un blister a forma di baccello, create da Bruno Munari.
Bruno Munari già nel libro Good Design del 1963, emerge un'attenzione particolare verso: "prodotti industriali" disponibili in Natura: l'arancio, i piselli e la rosa. Oggetti particolari per il loro Good Design appunto, dalla distribuzione razionale degli spicchi nel "contenitore" arancio, all'eleganza e semplicità d'uso del blister-baccello dei piselli, fino al "difetto" delle spine nella rosa che la rende, unitamente alla sua fragilità, oggetto poco adatto alla commercializzazione.
E' un particolare di un paio di scarpe, prodotte da Adidas (modello OKI-NI-APS) ispirate al pattern "Bakterio" ideato da Ettore Sottsass e realizzato come laminato plastico da Abet Print nel 1978/79 con il quale sono stati rivestiti alcuni mobili ideati dallo stesso Sottsass e dal Gruppo Menphis del 1980.
www.ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/p/pagina-3.html
E' il numero civico di un architettura fotografata da Ettore Sottsass e pubblicata nel libro "Foto dal Finestrino"
www.ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.com/p/pagina-3.html
cos'è 3
E' un elefantino di compensato creato dai fratelli Charles e Ray Eames.
Durante i primi anni 1940 Charles e Ray Eames sviluppano una tecnica per lo stampaggio del compensato in forme tridimensionali, che ha portato alla creazione di una vasta gamma di arredi e sculture.
L'elefante compensato, progettato nel 1945, attraverso metodi di fabbricazione complessi, sono stati realizzati solo due prototipi; successivamente esposti in una mostra al New York Museum of Modern Art.
Charles e Ray Eames sono statiaffascinati dagli elefanti, progettato come un giocattolo per bambini, ma anche come oggetto scultoreo.
In occasione del 100° compleanno di Charles Eames, per celebrare questa occasione, Vitra ha prodotto un'edizione limitata Anniversario della compensato Eames Elephant, di soli 1000 pezzi, nella versione Acero naturale e Rosso acero tinto.