07/01/11

gaetano pesce

Gaetano Pesce: Italia sessantuno tavolo per Cassina


Con l'idea che celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il designer italiano G. pesce e Cassina si sono uniti per sviluppare "sessantuna" un nuovo progetto, un'opera d'arte, fatta di tavoli sessantuno, che rappresenta l'anno 1861, quando l'unificazione italiana è stata completata.
Il progetto è una rivisitazione del famoso rosso,bianco e verde tavolo "Sansone" di Pesce per Cassina del 1980, che non è più in produzione.
Grazie alla tecnologia moderna che ha consentito, la significativa riduzione del peso, eliminando tutti i supporti strutturali.
Ogni tabella è costituita da una serie di resine, espresse come i tre colori della bandiera italiana, per mezzo di un processo che consente delle miscele casuali e intriganti che fanno di ogni tavolo un lavoro originale.
"Sessantuna" va al di là del concetto di replica sempre bella,  in quanto ci sorprende con infinite varianti, simili e allo stesso tempo diversi, come ogni individuo è simile e allo stesso tempo diverso da tutte le altre persone. 
Sessantuna è una celebrazione della femminilità d'Italia, ma anche del processo creativo. Io vedo il futuro come femminile, il maschile ha fatto storia e ha creato molte belle e importanti cose, ma ora rischia di ripetersi, di intraprendere un nuovo capitolo, la storia deve diventare femminile ....  
G. Pesce